Una nuova funzione di Google Earth mostra i cambiamenti avvenuti sul nostro pianeta dal 1984 ad oggi
Foreste che cambiano, siti rurali ridimensionati, centri urbani che crescono a volte a discapito dell’ambiente. Una nuova funzione di Google Earth mostra le trasformazioni e i cambiamenti che la Terra ha subito durante gli ultimi 37 anni. Grazie ai milioni di scatti fotografati direttamente dal satellite, l’azienda con sede a Mountain View, in collaborazione con la NASA, ha annunciato la nuova funzione di timelapse disponibile per qualsiasi luogo ricercato. Il progetto è raggiungibile da desktop all’indirizzo https://g.co/Timelapse ma è disponibile anche su smartphone grazie all’applicazione già esistente di Google Earth.
Un’iniziativa che ha subito suscitato l’interesse di milioni di utenti spinti dalla curiosità di vedere come sia cambiata la propria città e in che modo la mano dell’uomo abbia inciso. E in questo senso è possibile vedere come questa lunga azioni abbia influito favorendo i cambiamenti climatici a volte con effetti devastanti.
L’esplorazione tramite timelapse può essere anche avviata selezionando anche una delle sezioni proposte da Google che analizzano alcune delle attività dell’uomo sulla Terra: dai cambiamenti delle foreste al riscaldamento globale e l’espansione urbana.
Un successo in termini di numeri che premia ancora una volta Google come azienda all’avanguardia nel mondo delle tecnologie a disposizione su internet ma che cammina a braccetto anche con la volontà di sensibilizzare la popolazione mondiale sui temi legati al cambiamento climatico e alle abitudini errate di tutti noi. Nei video timelapse è spesso evidente l’intervento dell’uomo e la stessa Google ha dichiarato che “….per molti, gli effetti del cambiamento climatico sembrano astratti e lontani, come lo scioglimento delle calotte polari e il ritiro dei ghiacciai….”, situazioni di cui siamo responsabili e le cui conseguenze si riflettono sulla vita quotidiana di tutti.